*1-7 Febbraio* Settimana di cantieri alla vecchia stazione di Luméville (vicino a Bure)

Non esitate a compilare il modulo di pre-iscrizione (non obbligatorio).

PERCHÉ UN CANTIERE ALLA “STAZIONE” ?

La stazione di Luméville è un luogo strategico nella lotta contro il progetto di interramento delle scorie nucleari a Bure (Cigéo).
Sarà minacciata di esproprio da Andra perché si trova sul percorso della linea ferroviaria che porterebbe materiale da costruzione e rifiuti radioattivi (2 treni di castori alla settimana) se il progetto viene realizzato.
Migliorare l’edificio permetterà a più persone di venire a lottare quà in buone condizioni. La stazione è attualmente poco isolata e quindi difficile da riscaldare. Le condizioni di vita sul posto in inverno sono dure e il lavoro sarà principalmente dedicato a migliorare l’isolamento dell’edificio.

CANTIERI PIANIFICATI

Stiamo organizzando una settimana di cantieri alla stazione di Luméville. Ecco i principali cantieri del programma:
* isolamento del tetto (muratura, isolamento, rivestimento),
* isolamento dei muri in pietra della cucina (isolamento e rivestimento),
* rifare il soffitto della libreria per renderlo uno spazio utilizzabile,
* isolamento della dormitorio senza uomini cisgenero
Se abbiamo il tempo e la motivazione, possiamo anche finire il bagno, lavorare sull’impianto elettrico, migliorare l’isolamento delle porte (e metterne delle nuove), fare un nuovo pavimento, ecc.

INFORMAZIONI PRATICHE

Il campo di lavoro si svolgerà nella vecchia stazione di Luméville (6 km da Bure, tra i comuni di Luméville en Ornois e Mandres en Barrois). Maggiori informazioni su bureburebure.info per sapere come venire: https://bureburebure.info/venire-e-vivere-a-bure-e-intorno/

Ci sarà un solo dormitorio disponibile. C’è anche la possibilità di dormire nella Casa di resistenza a Bure, a 6 km di distanza, ci saranno delle navette. Il dormitorio è riscaldato e una parte del dormitorio è senza uomini cisgenere. Ci sono coperte e materassi, ma non esitate a portare un sacco a pelo.

I pasti comuni vegani saranno cucinati alla stazione all’ora di pranzo e di cena e ci sarà la colazione disponibile. Ci sarà un programma di autogestione per la cucina.

Ci sarà acqua potabile in serbatoi d’acqua, elettricità limitata (pannelli solari e generatore) e accesso a internet.

C’è un modulo di pre-registrazione. Non è obbligatorio ma ci permette di anticipare quante persone verranno e anche di conoscere le vostre esigenze / desideri / richieste / proposte. È qui: https://framaforms.org/chantier-a-la-gare-1639127785

INVERNO ALLA STAZIONE DI LUMÉVILLE

La settimana di cantieri si svolge in pieno inverno alla stazione, che è un edificio poco isolato. La maggior parte del lavoro si svolgerà all’interno e verranno utilizzate stufe a legna. Queste stufe permetteranno di riscaldarsi a diversi posti della casa.

Tuttavia, ci si aspetta che faccia abbastanza freddo in generale, soprattutto di notte nel dormitorio (il dormitorio della Casa di resistenza è riscaldato e ben isolato). Quindi portate vestiti caldi.

INCLUSIVITÀ

Il lavoro sarà tanto più bello se tuttx ci sentiamo legittimatx e a nostro agio ad armeggiare, fare domande, sbagliare, fare qualsiasi cosa, imparare e armeggiare ancora meglio. Quindi, anche se non vi sentite particolarmente competentx in materia di isolamento, ecc, non esitate a venire!
Vogliamo prenderci il tempo di condividere le nostre competenze e di trasmettere strumenti e cantieri c’è la voglia.

PROGRAMMA PROVISORIO

Il cantiere si svolgerà ogni giorno dalle 9.30 alle 17.30 per lavorare con la luce del giorno.
Ci saranno punti cantieri giornalieri alle 14:00.

Martedì 1 febbraio
Il primo giorno sarà dedicato all’apprendimento degli strumenti, alla preparazione – scoperta dei luoghi di lavoro e ad un momento importante per appropriarsi del luogo. Ci sarà anche una discussione sull’inclusività nei cantieri.

Dal 2 al 6 febbraio
Giorni di cantieri. Vorremmo anche che la gente venisse a proporre quello che gli piace. Sono anche previste diverse discussioni e atelier :
* Presentazione della lotta a Bure e della stazione
* Proiezione
* Serata di giochi
* Tutte le proposte sono benvenute

Lunedì 7 febbraio
L’ultimo giorno sarà dedicato alla pulizia della stazione, al riordino e alla documentazione di ciò che è stato fatto e di ciò che resta da fare.

È possibile arrivare prima e rimanere dopo.

Poster da scaricare qui se vuoi diffondere l’evento.

26/12/2021

    Et sinon, 6 jours avant
    on écrivait ça.

    Operazione Sibilla: annullate tutte le misure c...

    È giunta oggi la notizia che tutte le misure cautelari per l’operazione repressiva Sibilla dell’11 novembre, diretta in particolare contro il giornale anarchico “Vetriolo”, sono state annullate dal...   Lire la suite

    20/12/2021

    Et sinon, 9 jours après
    on écrivait ça.

    Rifiuti nucleari: a Bure, Macron non ha fatto a...

    Letto su Reporterre.net (04/01/2022) In più di trent’anni, la lotta contro il progetto di un centro di sepoltura delle scorie nucleari nel sud della Mosa non ha mai avuto un periodo di cinque...   Lire la suite

    Macron
    polizia

    04/01/2022