20-26 aprile: settimana antinucleare a Bure

Dal 20 al 26 aprile, una settimana sulla storia e le pratiche delle lotte antinucleari ci sarà alla Casa della Resistenza di Bure. 7 giorni di discussioni, workshop, conferenze e scambi sulla storia delle nostre lotte e soprattutto sulla storia delle nostre pratiche di lotta. Quali strategie sono state pensate e attuate in passato, quali tecniche di azione sono esistite, sono state vittoriose o meno e in quale contesto politico e repressivo? Parleremo delle lotte contro l’installazione di centrali elettriche negli anni ’70 e ’80, dei movimenti contro il trasporto radioattivo, delle lotte dei lavoratori nucleari, dei decenni di resistenza contro l’ANDRA e il suo cestino di scorie nucleari. Questa sarà anche l’occasione per fare il punto sulla questione nucleare: a che punto siamo con il progetto Cigeo, l’estractivismo e il colonialismo a Orano, in Niger, in Kazakistan, ecc.

Alla luce di tutta questa storia, cercheremo di pensare al presente e alle nostre azioni future. Traendo ispirazione dal passato per pensare al futuro ci darà forza di fronte a uno stato nucleare travolgente.

Oltre alle discussioni e ai dibattiti, ci saranno passeggiate, radio, workshop, mostre e molto altro ancora. Portate le vostre proposte, ci saranno anche slot gratuiti. Il programma non è ancora finito, altro si dirà molto presto. Ma già ne parlate ampiamente intorno a voi. Stiamo organizzando un grande e bellissimo evento.

La maggior parte del programma si svolgerà presso la Casa della Resistenza di Bure, ma i dormitori e i campeggi saranno divisi tra Bure e Mandres-en-Barrois. E’ possibile prendere in considerazione altri tipi di sistemazione per dormire su richiesta (PRM accessibile, camera in una casa privata, pianificazione degli spazi), se avete esigenze specifiche, scriveteci, cercheremo di trovare soluzioni.

La mensa sarà vegana, avremo bisogno di tutto l’aiuto volontario (non esitate a specificare diete specifiche). E ci sarà un team di traduzione, non sappiamo ancora in quali lingue, ma speriamo il più possibile. Scriveteci se avete una domanda o se potete aiutarci.

Indirizzo e-mail di contatto: semaineantinuk (at) riseup.net

Sito web per maggiori informazioni: bureburebure.info

11/03/2020

Et sinon, la veille
on écrivait ça.

Au bois Lejuc, pas de fagots pour les anti-Cigéo

Article publié à l’origine sur reporterre.net le 10 mars 2020.   « On nous laisse des miettes. » Certaines familles ne peuvent plus couper du bois dans le bois Lejuc, propriété de l’Andr...   Lire la suite

Et sinon, le jour même
on a écrit ça.

20-26 aprile: settimana antinucleare a Bure

Dal 20 al 26 aprile, una settimana sulla storia e le pratiche delle lotte antinucleari ci sarà alla Casa della Resistenza di Bure. 7 giorni di discussioni, workshop, conferenze e scambi sulla stori...   Lire la suite

11/03/2020