2021 : Cigéo, un anno decisivo!

La distribuzione del volantino 2021 : Cigéo, anno decisivo! è iniziata a Bure, Mandres-en-Barois e Saudron. In una pagina si riassumono la posta in gioco della dichiarazione di pubblica utilità (DUP) richiesta da Andra per il progetto di discarica Cigéo.

Le conseguenze se la DUP è convalidata per le/gli abitanti e il territorio di Meuse e Haute-Marne sono analizzate in tre punti:

  1. Niente più scambi di terre, ecco gli espropri
  2. Inquinamento di tutti i tipi
  3. Impatto sulla nostra agricoltura

Cigéo significa svuotare il nostro territorio, sacrificarlo a beneficio di tutti gli altri.

Il GIP ha versato milioni di euro per niente (tranne che per comprare le coscienze) perché il vero obiettivo è la desertificazione programmata da anni e ora assunta.

Infatti, in nome del principio di precauzione, l’Autorità ambientale consiglia seriamente di limitare la demografia del nostro territorio, o addirittura di farne una zona ecologica protetta! Vivere vicin* a un progetto così gigantesco, che non ha equivalenti, esporrà la popolazione alla radioattività a breve, medio e lungo termine.

È gradualmente la fine dello sviluppo agricolo della zona, il cui modello sarà congelato e porterà alla fine di una nutriente agricoltura locale.

Cigéo è la morte garantita del nostro territorio !

18/06/2021

    Et sinon, la veille
    on écrivait ça.

    Scorie nucleari : Ma voi, cosa proponete ?”.

    Direttamente uscita dagli archivi degli infokiosk antinuke, ecco l’opuscolo “Scorie nucleari : Ma voi, cosa proponete ?” , che è apparso il 23 agosto 2016 sul ex sito della lotte,...   Lire la suite

    17/06/2021

    Et sinon, 29 jours après
    on écrivait ça.

    Teaser del campo delle Rayonnantes (16-26 agosto)

    Pubblicato su rayonnantes.org. Ci è stato inviato il video teaser del campo delle Rayonnantes dal 16 al 26 agosto. Questo sito web ha più informazioni, quindi non esitate a controllarlo. Le Rayonna...   Lire la suite

    17/07/2021