Apputamenti AUTOMEDIA il 1o et il 2o aprile

Cos’è l’automedia?

L’esistenza di un gruppo di automedia, sia durante i grandi eventi che nella vita quotidiana, ha diversi obiettivi:

– Produrre il proprio contenuto informativo senza dipendere dalla buona volontà dei media classici (spesso detenuti da capitali privati).
– Liberarci dagli stereotipi trasmessi da alcun* giornalist* decidendo da sol* come presentarci.
– Evitare la trappola di essere un portavoce (spesso imposta dai formati di intervista dei grandi media) e diversificare il modo in cui le parole vengono pronunciate.
– Moltiplicare i formati (testi, video, foto, suoni, poster, siti web…)
– Imparare collettivamente a gestire l’informazione, per uscire dall’apprensione che tutt* abbiamo nei confronti dei media e della sfida della comunicazione.
– Tenere d’occhio i media, per sapere cosa si dice di noi nei media ed essere in grado di reagire se necessario.

L’idea è di dare una buona visibilità alla lotta contro Cigéo, contro il nucleare e il suo mondo. Ma dobbiamo essere sempre vigil* per rimanere sulla strada giusta, evitare il sensazionalismo, rinnovare il nostro tono, non confiscare la parola delle persone che subiscono delle oppressioni, non diventare degli/delle geek da social network, ecc.

Appuntamenti attorno dell’automedia a Bure?

Vorremmo riunirci intorno all’automedia per discutere, riflettere, condividere e trasmettere le nostre conoscenze, così come creare contenuti (testo, suono, foto, poster, video sonoro,…) e trasmettere, da sol*, in piccoli o grandi gruppi.

Cogliere l’automedia (al di là del giornalismo e di qualche portavoce) in una prospettiva collettiva, interrogare gli usi e i bisogni in termini di automedia, incontrarsi per la creazione collettiva o semplicemente per la trasmissione tecnica.

L’idea è di proporre un incontro di automedia regolarmente (discuteremo la frequenza durante il 1°), quindi va bene se ti perdi il 1° incontro di automedia (ce ne saranno altri!) 😉 Inoltre, questo incontro è aperto a tutt* coloro che vogliono saperne di più sull’automedia in un colpo solo o come dinamica. Inoltre, l’appuntamento è per tutt* (da non confondere con l’autoformazione femminista automedia dello scorso dicembre che era senza uomini cisgenere). Abitante, novizi*, persona di passaggio, curiosa o che ha già avuto a fare con l’automedia… sei benvenut*!

Se hai già dei contenuti o delle idee, puoi ovviamente venire con loro, se vuoi renderli più collettivi, se hai bisogno di competenze tecniche e/o di occhi esterni su di essi. Questi incontri saranno anche ciò che faremo in modo che tutt* possano cogliere l’attimo e divertirsi anche. Venite con i vostri desideri, le vostre idee e le vostre attrezzature (registratori sonori, grafici, immagini…) se ne avete.

Data e luogo

Ci incontreremo giovedì 1o e venerdì 2 aprile 2021 alla Maison de Résistance di Bure a partire dalle 10 del mattino.

Per dormire sono disponibili dormitori (un dormitorio per tutt* e un senza cisuomini) e una sala PMR. E i pasti vegani sono preparati con l’opzione senza glutine, a prezzo libero (puoi dare cio’ che vuoi/puoi).
Se hai delle esigenze specifiche riguardo al tuo arrivo, puoi informare gli/le abitant* della Maison de Résistance a burezonelibre (at) riseup (point) net o al +33(0)3.29.45.41.77 (numero intercettato dalla polizia, evitare di dare nomi).Se avete delle esigenze specifiche riguardo al vostro arrivo, potete informare gli abitanti della Maison de Résistance a burezonelibre (at) riseup (point) net o al +33(0)3.29.45.41.77 (numero intercettato dalla polizia, evitare di dare nomi).

07/03/2021

Et sinon, 4 jours avant
on écrivait ça.

[Processo del 4 marzo] Il pubblico ministero ri...

Il pubblico ministero ritira l’appello del processo dei cancelli di Andra. Ma il raduno nella piazza della carrière di Nancy è ancora in programma. Questo è stato dichiarato in prefettura, ci...   Lire la suite

03/03/2021

Et sinon, le jour même
on a écrit ça.

Treffen der AUTOMEDIA Gruppe am 1 und 2 April

Was ist Automedia? Die Automedia-Gruppe ist sowohl bei Großveranstaltungen als auch im Alltag aktiv und verfolgt mehrere Ziele: – Wir produzieren eigene Informationsinhalte, ohne auf das Wohl...   Lire la suite

07/03/2021