E nel frattempo all’Andra…

Le misure di confinamento relative al Coronavirus non impediscono ad Andra di continuare ad andare avanti. All’inizio di aprile sono stati osservati dei geologi che hanno effettuato delle misurazioni lungo la linea ferroviaria. Ben dopo il comunicato stampa di Andra del 16 marzo, che indicava che dopo il Coronavirus avrebbero “riorientato la loro attività sulla sicurezza del sito e sul monitoraggio delle strutture e dell’ambiente”.

La loro operazione di propaganda continua ad essere portata avanti con grande sfarzo, con nuovi annunci pubblicitari da parte di youtubeurs.

Il 10 aprile è stato pubblicato nella raccolta degli atti amministrativi della prefettura (p17), autorizzando per il progetto cigeo “prelievo anfibio” (elenco esatto degli animali che vogliono catturare sul comunicato stampa) lungo la D5 tra Montiers-sur-saulx ed Ecurey, vicino a Biencourt sur orge (sulla strada verso couverpuis), e vicino a Saint Joire – un luogo chiamato “Côte du Val” lungo l’ormançon. La presente autorizzazione è valida fino al 20 dicembre 2022.

Questi “prelievi” saranno effettuati dall’associazione Hirrus (domiciliata al 10 di rue Neuve, 88500 Pont sur Madon). Questa associazione, come molte altre, lavora regolarmente per Andra almeno dal 2013, più precisamente per conto dell'”Observatoire pérenne de l’environnement”, ospitato nell’ecoteca. Questo osservatorio partecipa all’attuale inventario dell’ambiente per poter mettere in un museo ciò che era la vita prima che distruggessero tutto.

Screenshot sul sito dell’Osservatorio perenne dell’ambiente di Andra.

Una dichiarazione di azione legale contro Hirrus era già stata fatta nel marzo 2018.

11/05/2020

    Et sinon, 14 jours avant
    on écrivait ça.

    1/3 – La giustizia ha sorvegliato in modo...

    Reporterre e Mediapart hanno lavorato insieme all’analisi del fascicolo d’indagine sull’«associazione di malfattori» (simile all’associazione sobversiva in Italia). Oggi è apparso un ar...   Lire la suite

    27/04/2020

    Et sinon, le jour même
    on a écrit ça.

    E nel frattempo all’Andra…

    Le misure di confinamento relative al Coronavirus non impediscono ad Andra di continuare ad andare avanti. All’inizio di aprile sono stati osservati dei geologi che hanno effettuato delle mis...   Lire la suite

    11/05/2020