Giornate di automedia alla Casa di Resistenza

Se il confinamento e lo stato di emergenza sanitaria non continua , diversi giorni di automedia si svolgeranno presto alla Maison de Résistance di Bure.

Prima di tutto, giovedì 3 e venerdì 4 dicembre 2020, organizziamo due giorni di autoformazione in un mixità scelta senza uomini cisgenere* per conoscere gli strumenti dell’informazione: scrivere articoli, volantini, produrre podcast…

E domenica 6 dicembre 2020, saranno proposti diversi workshop di scrittura colletiva: la mattina sarà una sessione mixità scelta senza uomini cisgenere, e il pomeriggio sarà aperto a tuttie.

Per dormire sono disponibili dormitori (misti e in mixità scelta senza cisuomini) e una sala PMR. E i pasti vegani sono preparati con l’opzione senza glutine, a prezzo gratuito.

Per maggiori informazioni e per farci sapere il vostro arrivo (e quindi facilitare la logistica): inscription_journees_automedia@riseup.net

Grazie!

*Questi giorni sono parte di un approccio femminista, per favorire prima di tutto le produzioni di donne (cis e trans), uomini trans, persone non binarie, persone intersessuali, persone agenere,… Scegliamo quindi di ritrovarci senza uomini cis (senza uomo la cui identità di genere corrisponda al genere assegnato alla nascita) per la maggior parte dei workshops.

 

Poche persone si prestano al gioco dell’informazione, e spesso sono le stesse persone che scrivono articoli, scrivono volantini o parlano alla radio.

Mentre è facile pensare che riparare un’auto o usare una trivella sia un’abilità che si può imparare, spesso si finge che parlare alla radio o scrivere un testo sia legato a un carisma o a un talento naturale.

Al contrario, pensiamo che la produzione di informazioni sia legata alla conoscenza e agli strumenti che possono essere trasmessi.

Pensiame che è importante che il maggior numero possibile di persone diverse possa utilizzare questi strumenti in modo che le informazioni siano prodotte da coloro che sono più interessati.

Giovedì 3 e venerdì 4 dicembre, ci auguriamo che le conoscenze acquisite da tutt* in termini di scrittura, radio e computer venga trasmesso. In questo modo, tutt* saranno liber* di condividere le proprie competenze in termini di strumenti mediatici. L’idea è quella di aiutarsi a vicenda per produrre testi o podcast a partire dagli argomenti proposti. Potete anche venire con la vostra idea e approfittare di questo momento per realizzarla. Questi due giorni si susseguono con lo stesso progetto, è meglio arrivare il giovedì mattina per i due giorni, perché sarà complicato entrare a far parte di un gruppo se si arriva più tardi. Sarà dalle 10.00 alle 18.00 (con pausa pranzo dalle 13.00 alle 15.00). Due giorni possono sembrare tanti, ma l’idea è quella di avere il tempo di trasmettere i diversi strumenti e le diverse competenze in automedia, di scambiare e concretizzare tutto questo in nuove realizzazioni.

Domenica 6 dicembre, dalle 9.30 al’ 13.30, sarà offerto un workshop di scrittura collettiva  in mixità seclta senza uomini cisgenere di 4 ore (con pause! e qualcosa da mangiare e da bere!). Essendo il workshop progressivo, non sarà possibile arrivare in ritardo. Nel pomeriggio, un’altra forma di workshop di scrittura collettiva sarà presentata e proposta dalle 15.30 alle 18.00, aperta a tuttie.

26/11/2020

Et sinon, la veille
on écrivait ça.

ABC-Spendenkampagne für Belarus (« Unterstützen...

By Anarchist Black Cross Belarus : https://www.firefund.net/belarus Seit über drei Monaten kämpfen die Menschen in Belarus gegen das autoritäre Regime. In 26 Jahren hat Diktator Lukaschenko ein Sys...   Lire la suite

25/11/2020

Et sinon, le jour même
on a écrit ça.

Non confinerete le nostre lotte !

Articolo del 16 novembre su indymedia nantes : https://nantes.indymedia.org/articles/52133   A Bure, è scattato un allarme in una cabina di carotaggio. In opposizione al progetto Cigeo (il cen...   Lire la suite

26/11/2020