Sabato 21 agosto alle 10, appuntamento a Horville-en-Ornois!

Articolo originariamente pubblicato su lille indymedia.

Ehi Andra, attenzione: siamo sulla strada giusta!*

[*gioco di parola ferroviaria tra “gare” : stazione ; e “bonne voie” / strada giusta]

Sabato 21 agosto alle 10, appuntamento a Horville-en-Ornois!

L’Agenzia francese per la gestione dei rifiuti radioattivi (Andra) ha recentemente rilasciato il dossier di pubblica utilità (DUP) per il progetto di interramento delle scorie nucleari di Cigéo a Bure e le opere connesse.

A settembre, la mascherata dell’inchiesta pubblica riprende!

Trent’anni fa, Andra diceva che stava solo costruendo un laboratorio; oggi parla di ristrutturare la linea ferroviaria in modo che più tardi sarà usata dai treni Castor per trasportare le scorie nucleari. Anno dopo anno, compra terreni agricoli e rileva imprese mentre finanzia l’illuminazione pubblica per il “benessere” degli abitant*. Ma lampioni per chi? Se Cigéo viene costruito, tutta la regione diventerà un deserto nucleare.

Poi bim bam boom! Come nel 2000 ci siamo accampat* davanti ai cantieri del laboratorio, come nel 2005 ci siamo fatt* sentire durante l’inchiesta pubblica, come nel 2016 abbiamo abbattuto il muro che racchiudeva il bosco di Lejuc, come nel 2017 abbiamo tirato giù i cancelli di Andra, come nel 2019 abbiamo celebrato la nostra futura vittoria davanti al laboratorio, usciremo quest’estate con più di un asso nella manica.

Dal 21 agosto alle 10, vieni a Horville* per il raduno festivo e determinato per contrastare l’avanzata di Andra. Il posto è accessibile in sedia a rotelle, bicicletta, monociclo, monopattino, passeggino. Durante la marcia ci saranno delle pause per non stancarsi troppo.

Parlane e porta quello che vuoi trovare lì! Volantini, striscioni, discorsi, bevande, canzoni, tandem, decorazioni, pupazzi, mostro gigante o qualsiasi altra sorpresa.

Non ci ingannano!

[gioco di parola con “dupes”/essere ingannat*, con la DUP, il dossier di publicca utilità] Ci sono anche altre cose che accadono intorno a Bure a fine agosto: il campo antinucleare “Les Rayonnantes” dal 16 al 26 agosto sul sito della vecchia stazione di Luméville-en-Ornois!

Maggiori informazioni su: www.rayonnantes.org

* Horville-en-Ornois si trova nel sud della Mosa (Grand Est, Francia), a 9 km da Bure. È un villaggio che si trova sulla linea ferroviaria che Andra vuole ristrutturare per trasportare i rifiuti all’impianto a valle dove saranno portati sottoterra.

Per arrivarci, le stazioni ferroviarie più vicine sono a Joinville e Neufchâteau.

 

08/08/2021

    Et sinon, 10 jours avant
    on écrivait ça.

    Incontri festosi e determinati vicino a Bure [2...

    Articolo originariamente pubblicato su indymedia Nantes. Più informazione su : rayonnantes.org Incontri festosi e determinati da venerdì 20 a lunedì 23 agosto 2021 vicino a Bure a margine del campo...   Lire la suite

    29/07/2021

    Et sinon, 2 jours après
    on écrivait ça.

    [opuscolo] Raccolta di articoli pubblicati su b...

    Ciao ciao! Ecco una raccolta di articoli pubblicati da novembre 2020 a luglio 2021 su bureburebure.info in italiano. Se vuoi partecipare al gruppo di traduzione, non esitare a inviare una mail a tr...   Lire la suite

    traductions

    10/08/2021