Settimana antinucleare a Bure – pre-programma e organizzazione

Qui pubblichiamo il pre-programma (dal 1° settembre) della settimana antinucleare. Per avere l’articolo con i dettagli logistici e per seguire l’ultimo aggiornamento bisogna andare a questa pagina: https://bureburebure.info/event/la-semaine-antinucleaire-a-bure-aura-finalement-lieu-du-5-au-11-octobre/ (non è ancora tradotta).

Appena un mese prima dell’inizio della settimana antinucleare, è il momento di inviarvi le ultime informazioni sul programma, la logistica, i dettagli tecnici, le nostre esigenze, ecc…

Buona lettura e ci vediamo dal 5 ottobre alla Casa della Resistenza di Bure (o la settimana prima per aiutarci).

Se arrivate e siete alla ricerca di maggiori informazioni sull’origine e sull’idea del progetto, potete rileggere questo vecchio articolo.

Ecco il …

PRE-PROGRAMMA

Attenzione è destinato ad evolversi, alcuni workshop potrebbero non svolgersi nelle date indicate.

 

Lunedi 5 :

mattina : accoglio

pomeriggio : passegiata e presentazione della stretta del laboratorio CIGEO

fine pomeriggio : film « radical resilience » (discussion sulla cura nelle lotte)

sera : conferenza teatrale « autostop bure »

 

Martedi 6 :

mattina : abolizione delle arme nucleare ; lavori futuri di Cigéo

pomeriggio : lotte contro le miniere di uranium in Francia ; presentazione delle « bombes atomiques » (gruppo feminista antinucleare)

fine pomeriggio :  lotte contra il complesso di transformazione di uranium a Malvési ; « Non siamo credullone » (libro) lotte contro la centrale elettrica nel pellerin

serata : a proposito di Areva in Niger + film « La rabbia nel vento » (la colère dans le vent)

 

Mercoledi 7 :

tutto il giorno : Giornata di formazione CRIIRAD sulla radioattività ;

mattinaDiscussione su i treni castor (trasporto di nucleare)

pomeriggio : lotte a Gorleben – trasporto nucleare in Germania

fine pomeriggio : presentazione del « guide riverin » – su i convogli nucleari legati a Cigéo

fine pomeriggio e sera : « Il mondo come proggetto Manhattan » (discussione intorno al libro)

 

Giovedi 8 :

mattin : Presentazione di Radiaction

pomeriggio : Attività con le « bombes atomiques » (in mixità scelta senza uomini cis)

sera : film in super8 delle Scotcheuses (2020)

 

Venerdi 9 :

mattina : cura e lotta ; lettura della « festa dei anonimi » (a proposito del dibatito publico dei rifiuti nucleari 2019)

pomeriggio : discussione tra i comitati di lotte ; teatro della compania « Omnibus »

sera : con lavorator* del nucleare (gruppo Ma Zone controlée) ; audio ascolto (la fabbrica del oblio)

 

Sabato 10 :

mattina : Lotte di Belleville/Loire (contro un progetto di piscina nucleare) + acquisto delle terre da il nucleare

pomeriggio : storia della lotta contro Cigéo

fine pomeriggio : lavori futuri del Andra

sera : conferenza teatrale « nucleare solitudine »

 

Domenica :

mattina : Intervento di Novastan sul estrazione di uranium nel Kazakhstan/Ouzbékistan

pomeriggio : rete di lotta contra EDF e le illusione rinnovabile – Amassada

 

Pre-programma realizzato il 1° settembre dedicato all’evoluzione del cf burebureburebure.info

 

 

Ci sarà spazio libero per proporre discussioni e workshop, per diversificare i contenuti, ma anche per offrire altri tipi di formati –  possono svolgersi diversi workshop nel stesso tempo. Non esitate a venire con le vostre idee! E se volete aggiungerli al pre-programma, potete inviarci un’e-mail.

Altri workshop non inclusi in questo pre-programma sono già in fase di valutazione: Passeggiate racolta di piante salvage, formazione sulla sicurezza informatica, mostra trainstopping sulla lotta contro il trasporto nucleare, arrampicata, workshop pratici, proiezione del film « Un eredità avvelenata » », creazione di fanzine, spettacoli teatrali, un concerto, cori, forse radio, linoleografia, molti film anti-nucleare », infokiosk, ascolto sonoro, movimenti collettivi, presentazione delle lotte contro l’industria nucleare in Australia, ascolto sonoro sulla lotta contro la centrale nucleare di Chooz, presentazione di un libro sulla lotta contro il progetto della centrale nucleare di Pellerin, proiezione e discussione intorno al film radicale resilienza…

 

Per sapere come è organizzato nella pratica, come aiutare, ottenere l’ultimo aggiornamento, leggere qui sotto :

 

**************************************************

Come posso aiutarvi?

Per poter allestire i diversi spazi (dodo – workshop – altri), invitiamo chiunque voglia venire ad aiutarci a fare dei cantieri e ad allestire gli spazi a partire dal 28 settembre. Non esitate a contattarci se desiderate maggiori informazioni.

Inoltre, chiediamo a tutt*  traduttor* di venire ad aiutarci. Prima di tutto,  per tradurre testi e supporti. Poi durante la settimana per fare la traduzione simultanea durante i workshop e le discussioni. Vorremmo almeno poter offrire traduzioni dal francese in inglese, tedesco e italiano. E cerchiamo anche traduttori dal tedesco al francese. Scrivici!

Se conoscete mense che vorrebbero essere un referente per i pasti di molte persone per una settimana o solo per qualche giorno, vi preghiamo di contattarci il prima possibile.

Potete anche venire con voi delle risorse da condividere: film, opuscoli, libri, CD, DVD, ecc.

Dato che alcuni dei letti e delle officine saranno in altri luoghi nel raggio di pochi chilometri da Bure, c’è il desiderio di avere delle biciclette in buone condizioni. Se avete o conoscete dei collettivi che possono riportare biciclette / attrezzature per la riparazione di biciclette, o se volete venire a fare lavori di riparazione di biciclette, è fantastico.

Infine, qui c’è anche una pagina dedicata alla richiesta di donazioni.

DORMIRE

I letti saranno distribuiti in luoghi diversi tra i villaggi di Bure e Mandres-en-Barrois. Abbiamo un bel po’ di materassi, ma sicuramente non abbastanza per tutti, se volete portare il vostro tappetino o meglio se avete voglia di campeggiare (e prendere una tenda) in ottobre, è molto gradito.

Su richiesta è possibile prendere in considerazione altri tipi di sistemazione per il pernottamento (accesso per le persone a mobilità ridotta, stanza a casa dell’abitante, sistemazione specifica degli spazi, ecc.) Anche in questo caso, scriveteci una e-mail.

MENSA

La mensa (colazioni previste) sarà vegana e prezzo libre, e sarà possibile specificare le intolleranze alimentari. Come già detto, siamo ancora alla ricerca di mense che possano fornire i pasti (o parte di essi).

TRASPORTO

Diversi mezzi di trasporto per Bure (treno, auto, autostop, …): [https://bureburebure.info/venir/]

Sia che vieni in autostop o in treno, può essere importante prendere il numero di telefono della casa della resistenza (numero sotto sorveglianza della polizia) se volete che veniamo a prendervi da qualche parte: 03.29.45.41.77. o inviateci un’e-mail in anticipo.

E’ possibile utilizzare mobicoop, un sito di car pooling gratuito per organizzare il car pooling. Una pagina specifica è stata creata per questo : [https://www.mobicoop.fr/evenements/covoiturages/semaine-antinucleaire-a-bure]

SPAZZIO BAMBIN*

È prevista uno spazzio per bambin* autogestito (con loro!).
Si propone che i genitori e le persone interessate si organizzino per rimanere in / animare / occupare questo spazio a turno.
Se avete giochi, pennarelli e foglietti o idee per attività, portateli!
Nessun limite di età (bambin* più grandi sono benvenut*).
Possono esistere diverse possibilità di spazio, e vorremmo conoscere le vostre esigenze per organizzarlo.
Se avete intenzione di venire con bambin*, vi preghiamo di contattarci in anticipo in modo che possiamo organizzare questo spazio nel miglior modo possibile.

 

SPAZIO CANI

Ci sono già stati casi di avvelenamento di cani su Bure, e con la promiscuità ci sembra complicato accogliere molti cani nella casa della resistenza. Non saremo disponibili a gestire i conflitti canini che si verificano regolarmente in queste occasioni.

Se venite con i cani, c’è un terreno più grande, la vecchia stazione ferroviaria di Luméville, a 6 km da Bure, dove si svolgeranno alcuni workshop. Si suggerisce che le persone che vengono con i loro animali domestici e gli interessati si organizzino insieme per occuparsi dello spazio, del cibo e per stare con loro.

 

ALTRO

Se vi viene in mente qualcosa di cui non abbiamo parlato in questo lungo testo, non esitate a contattarci in anticipo.
Saranno disponibili maschere e gel idroalcolico.

PUNTO LEGAL

* Gli angoli intorno a Bure sono aree controllate, quindi è probabile che ci sia il rischio di controlli di polizia. Sentitevi liberi di leggere/stampare il documento legale prima di venire, che potete trovare qui: https://bureburebure.info/wp-content/uploads/2019/07/Legal_brief_italiano.pdf

* Aggiungeremo su burebureburebure.info nei giorni precedenti le informazioni sulla presenza della polizia o sui decreti prefettizi che potrebbero essere presi.

 

CONTATTO – PIÙ INFO

Per seguire l’evoluzione del programma, pagina qui.

Per contattarci: semaineantinuk (at) riseup.net

 

Invito in altre lingue

Qui il testo dell’invito è tradotto in italiano.

In spagnolo qui.

Inglese laggiù, poster inglese laggiù.

E qui in tedesco, poster in tedesco qui.

 

COMMUNICAZIONE CARTA

Da scaricare : volantino settimana antinucleare 12 settembre

Poster dell’evento da scaricare qui (possiamo anche inviarvene alcuni per posta):

21/09/2020

Et sinon, 2 jours avant
on écrivait ça.

Semaine antinucléaire à Bure – pré-progra...

Nous publions ici le pré-programme (en date du 1er septembre) de la semaine antinucléaire. Pour avoir l’article avec les détails logistiques ainsi que suivre la dernière mise à jour il faut a...   Lire la suite

19/09/2020

Et sinon, le jour même
on a écrit ça.

La carte des emprises de l’Andra

[Vu sur Reporterre.net article original ici ] Début août, l’Andra, l’agence de gestion des déchets radioactifs, a déposé la demande de déclaration d’utilité publique du projet Cigéo de stockage des...   Lire la suite