Venire e vivere a Bure e intorno

Venendo, hai due possibilità :

La maison de résistance à la poubelle nucléaire, 2 rue de l’Église, 55290 Bure. È un luogo di accoglienza e di informazione sulla lotta. Ci sono dei dormitori (sleepings), l’elettricità, doccia, internet. Si può chiamare al +33(0)3.29.45.41.77. (numero intercettato dalla polizia). Se non risponde, preferisce richiamare, perché il servizio messaggi non viene consultato.

È possibile chiedere in anticipo se vuoi venire sul sito inviando una mail a burezonelibre (at) riseup (dot) net

L’affranchie, 1 rue de la Croix, 55290 Mandres-en-Barrois. È una casa collettiva con sleepings. Non c’è acqua corrente né elettricità.

Trasporti

In autostop

Per venire da Joinville : mettersi all’uscita della rotonda di Thonnance-Lès-Joinville, direzione Laboratoire Andra (paese sulla strada : Montreuil sur Thonnance / Saudron) poi Bure o Mandres-en-Barrois.

Da Parigi : direzione Nancy dalla N4 poi Saint-Dizier (o dalle autostrade che vanno a Reims uscita Châlon, o da Troyes uscita Chaumont), oppure passando da Joinville, oppure passare da Ligny-en-Barrois e poi scendere su Longeaux, Hévilliers, Biencourt, Ribeaucourt, Bure (poi Mandres-en-Barrois).

Da Nancy, cominciare da Laxou, davanti al McDonald, direzione Toul poi Parigi dalla N4, fino a Void-Vacon poi scendere su Sauvoy, Mauvages, Delouze, Houdelaincourt, Bonnet, Mandres-en-Barrois, Bure.

Più vai vicino a Bure, meno ci sono macchine. Puoi chiamare la Maison de résistance, potremo sempre venire a cercarti : +33 03 29 45 41 77 . Se non risponde la prima volta, riprova un po’ più tardi. È possibile che non ci siano macchine disponibili là, lascia il tuo numero mentre si cerca una macchina.

In macchina

Da sud (da Lyon/Dijon), seguire Chaumont poi Joinville (uscita Joinville Est sulla N67) poi seguire Vaucouleurs sulla D60. All’uscita di Saudron, girare a sinistra direzione Bure o continuare dritto direzione Mandres-en-Barrois.

Da Ovest (da Parigi), seguire Saint-Dizier sulla N4, poi seguire Chaumont/Joinville sulla N67 (uscita Chevillon), seguire Chevillon, Montiers-sur-Saulx, Bure (poi Mandres en Barrois).

Da Est (da Nancy), seguire Toul/Parigi dalla N4, uscire a Void-Vacon, seguire Sauvoy poi Houdelaincourt, Mandres en Barrois e Bure.

In carpooling

Eh sì, c’è un’alternativa a blablacar che specula sui tuoi viaggi. Puoi provare a usare mobicoop, che è un sito di carpooling gratuito, per proporre/guardare se non ci sono corse:

https://www.mobicoop.fr/

È anche possibile vedere :

Carpools a Bure https://www.mobicoop.fr/communes/covoiturages/*/bure
Carpools da Bure https://www.mobicoop.fr/communes/covoiturages/bure

In treno

Le stazioni più vicine sono Joinville (20km), Bar-le-Duc (35km), St-Dizier (40km), Pagny-sur-Meuse (40km).

 

Per dormire

Alla Maison de Résistance, è possibile dormire in dormitorio (prendere un sacco a pelo e una lampadina) o in tenda nel giardino! È possibile venire anche in camion/carovana etc. Ci sono spazi per stare vicino alle case.

Vita quotidiana

La vita quotidiana è fatta di cucine conviviali e vegane nei differenti luoghi, ci sono sempre dei cantieri, giardinaggio, passeggiate, musica, giochi, riunione … da fare !

Brief Legal

Venire a Bure puo’ anche rappresentare il rischio di essere confrontato-a alla polizia. Vi invitiamo a leggere questo brief legal nel contesto di bure.