Ecco una mappa del territorio intorno a Bure, la cui legenda segue nel testo sottostante. Si tratta di una rappresentazione della zona, per comprendere meglio i diversi luoghi e i momenti chiavi della lotta (il laboratorio di Andra, la vecchia stazione di Luméville, il bosco Lejuc, la lotta contro Unitech a Joinville, gli archivi di Houdelaincourt, il GIP, ecc.) La mappa, che è piuttosto una visione a volo d’uccello della realtà, potrebbe essere completata da altri documenti più precisi, per una visione più raffinata del territorio. Ciò che era importante per noi qui era lo spazio lasciato per il testo.
Poiché la lotta di Bure dura da quasi 25 anni, e per avere una visione più completa degli ultimi anni, la seconda parte dell’opuscolo è una cronologia della lotta contro Cigéo. Le due parti vanno di pari passo, ma possono anche essere lette indipendentemente. Ecco perché le sequenze storiche possono essere ridondanti di tanto in tanto (Bosco Lejuc e 2016-2017, per esempio).
Come ogni registrazione di una percezione del territorio e degli eventi passati, si tratta di una visione soggettiva (anche se collettiva), una sorta di strumento, un mezzo, ma che non deve essere dato per scontato e aspetta solo di essere criticato, confrontato con altri discorsi, testimonianze.
Il presente opuscolo è disponibile anche in francese, inglese e tedesco.
Su questa bella e pomposa verbosità, buona lettura (e più se vuoi) contro Cigéo !
Riassunto :
-> GEOGRAFIA DI UN TERRITORIO NUCLEARE :
Il laboratorio di ANDRA
La Maison de Résistance à la Poubelle Nucléaire
Il bosco Lejuc
L’ex-stazione di Luméville-en-Ornois
A Froncles (a 42 km del labo) : POMA, subappaltatore di CIGEO
A Joinville (a 22 km del labo) : UNITECH, un altro esempio di nuclearizzazione del territorio del GIP
I finanziamenti del GIP
La SAFER o la presa dei terreni, delle foreste e degli edifici
-> CRONOLOGIA DELLE LOTTE LOCALI :
1) 1987-2000 : Dove sarà il sito di stocaggio che nessuno vuole?
2) 2000-2014 : Primi anni a Bure
3) 2014-2015 : Bure non è solo un problema per la Meuse e la Haute-Marne!
4) 2016-2017 : occupazione del Bois Lejuc e resistenze agricole
5) 2017-2019 : la repressione si intensifica su oponentx
6) 2019-oggi
7) La puntata di oggi : 2021 e il rischio di accelerare i lavori
-> PER ANDARA PIÙ AVANTI…
Formato pagina per pagina – formato opuscolo
15/08/2021
Ciao ciao! Ecco una raccolta di articoli pubblicati da novembre 2020 a luglio 2021 su bureburebure.info in italiano. Se vuoi partecipare al gruppo di traduzione, non esitare a inviare una mail a tr... Lire la suite
Pochi giorni prima dell’inizio del campo delle “Rayonnantes” [Radiose], noi, antinuclearx di tutti i generi, mandiamo tutta la nostra solidarietà a Boris, imprigionato a Nancy-Max... Lire la suite
15/08/2021