Manifestazione di rioccupazione – Sabato 16 luglio ci riprendiamo il bosco

E quindi hanno mandato decine di caschi. Li abbiamo visti spuntare all’orizzonte poco prima delle 6 del mattino di giovedì 7 luglio. I caschi, le camionette i trattori, i bulldozers, i tir, gli elicotteri. Oh sinistra parata venuta a cacciarci!

Dal 19 giugno, collettivi, associazioni, abitanti in resistenza, contadin* vivevano nella e con la foresta liberata di Mandres-en-Barrois costruendo delle capanne là dove l’ANDRA ha disboscato.
Nel momento in cui i nucleocrati tentano di legalizzare il cimitero atomico all’Assemblea Nazionale, noi abbiamo allegramente occupato la piattaforma di Cigéo, simbolo dell’inizio dei lavori.

Questo fronte contro l’impero nucleare, fragile breccia, è stato aperto e tenuto in diversi modi: sabotaggi, picnic, occupazione, azioni legali e unione di più di una sessantina di associazioni. Tutto questo ha inceppato il  macchinario dell’ANDRA fino a spingerla a utilizzare la forza.

Questo sgombero non segna una sconfitta. Ma piuttosto rafforza la nostra collera, la nostra rabbia e la nostra determinazione. Lasciar loro questo bosco è fuori discussione. Che gli sbirri trascinino pure i loro stivali sporchi tutto il giorno, che i mercenari dell’ANDRA ricomincino le loro ronde, che riprendano i loro lavori insopportabili.

Il week-end del 16 e 17 luglio 2016 avevamo convocato, sotto i carpini e i faggi del bosco, delle «Barricate antinucleari mondiali e improvvisate».

Urge essere ambizios* e realist* come abbiamo saputo esserlo finora. Questi incontri si terrano lo stesso.

E si terranno NELLA FORESTA!

Dopo il 14 luglio i soli e unici fuochi d’artificio che esploderanno saranno quelli che tireremo contro l’Andra e il suo mondo! Ancora una volta il nostro unico limite è il numero. Unitevi a noi!

NON CI POLVERIZZERANNO MAI!
ANDRA SLOGGIA!
RESISTENZA E LEGNATICO!
#ESTATEDURGENZA

P.-S.
contact. +33 758654889 / sauvonslaforet@riseup.net
infos.vmc.camp / burestop.eu / burezonelibre.noblogs.org

14/07/2016

    Et sinon, 7 jours avant
    on écrivait ça.

    Poubelle nucléaire à Pontfaverger-Moronvilliers

    Publié à l’origine le 2 juillet 2016 sur reims media libre. Pendant que du côté de Bure, on se mobilise contre le projet fou CIGEO d’enfouissement de déchets radioactifs, le nucléaire est aus...   Lire la suite

    Et sinon, 3 jours après
    on écrivait ça.

    En Bure (Francia) la lucha contra los residuos ...

    Traducido por www.briega.org . Artículo original publicado en reporterre.net Desde el 9 de junio, los opositores al cementerio nuclear multiplican las acciones de bloqueo y sabotaje de las obras pr...   Lire la suite

    17/07/2016